NB. Le immagini di questo post sono state scaricate direttamente dalla guida microsoft per la risoluzione di questo problema. Questa soluzione è applicabile anche a WINDOWS 7 e windows 8.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- cliccate su start, su esegui e scrivete regedit;
- nell’editor del registro di sistema, seguendo questo percorso, HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList individuate la o le cartelle che iniziano per S-1-5 seguite da un numero lungo;
- se sono presenti 2 cartelle una delle due sicuramente finisce in .bak (come mostrato in figura);
- selezionare la cartella CON il finale .bak, rinominarla con finale .ba o .b o .bakold;
- selezionare la cartella SENZA il finale .bak e rinominarla con finale .bak;
- selezionare la cartella modificata al punto 4 e rimuovere il finale immesso (.ba o .b o .bakold);
- ora concentriamoci solo sulla cartella SENZA finale .bak e dopo averla selezionata, nel riquadro di destra, fare doppio click su RefCount e scrivere il valore 0 (zero) e premere ok;
- fare doppio click su State e scrivere il valore 0 (zero) e quindi premere ok;
- chiudere l’editor di registro di sistema e riavviate il pc.
Al riavvio il vostro profilo utente verrà caricato correttamente.
Ciao,
ho seguito la procedura ed il mio problema è che trovo 3 cartelle con S-1-5, di cui una finisce in .bak.
Come devo procedere? Grazie mille per l’aiuto!
Niccolò
ciao Niccolò,
ma i numeri che seguono S-1-5 sono identici per tutte e 3 le cartelle?
Se ne hai 2 uguali vuol dire che devi prendere in considerazione quelle 2 e seguire poi quello che ho scritto in questo post.
ciao
Non sto riuscendo ad accedere al mio profilo utente.. ed ho provato a seguire queste istruzioni ma non riesco a modificarle
Difficile aiutarti in questo modo. Qualche indicazione in più? Tieni conto che la soluzione funziona perché l’ho applicata svariate volte su più pc.
Ciao
Ciao,
no, una cartella finisce con 1000 mentre le altre due finiscono con 1001 (una di queste 2 finisce in .bak)
Da quello che mi dici quindi dovrei applicare la procedura su quelle 1001, giusto?
Grazie mille.
Niccolo’
Seguendo quello che dice Microsoft si.
Ricordati sempre di fare una copia del registro di sistema o quantomeno dei tuoi dati prima di fare modifiche di questo tipo.
ciao
Davide
Ciao, ho eseguito questa proceduta già una volta ed è andata benissimo. Purtroppo oggi ho riscontrato per la secondo volta il problema “impossibile caricare profilo utente” (ho un solo profilo utente). Come la scorsa volta sono entrata in modalità provvisoria, ecc ecc, ma nella lista profili ho tre cartelle S-1-5-21 seguite da numeri identici. Nel ProfileImagePath ho quanto segue:
1. C:\Users\TEMP.nomeutente
2. C:\Users\TEMP
3. C:\Users\nomeutente
Le cartelle terminano rispettivamente in:
1. -1000
2. -1000.ba
3. -1000.bak
cosa devo fare??
Grazie
ciao, i profili delle cartelle temp ignorali perché sono profili provvisori che Windows crea automaticamente nel momento in cui non riesce a caricare correttamente il tuo profilo utente.
Dovresti lavorare solo sull’ultima ma visto che dici che già una volta hai “risistemato” questo problema, per risolvere il problema definitivamente, secondo me dovresti creare un nuovo utente e nel nuovo utente spostarci tutti i file (del desktop, dei documenti etc) che ci sono in quello corrotto.
ciao
Ciao, ho seguito tutte le istruzioni e il pc mi si è riacceso, però non si connette nè a internet nè alla memoria esterna, per di più ho perso gli ultimi documenti salvati. Tra l’altro non mi fa cliccare sulla barre inferiore dello start, dove c’è il volume, lo stato di connessione, etc etc..
Come posso fare?
Ciao
Ciao Veronica, per quanto riguarda i tuoi documenti probabilmente non li hai persi ma semplicemente stai accedendo a Windows con un utente diverso da quello che usavi e quindi il desktop e tutti gli altri file non li vedi.
Per gli altri problemi sembrerebbe che al tuo pc manchino i driver per fare tutto ciò che hai elencato.
Visto che sei arrivata al desktop potresti provare a fare un ripristino di sistema antecedente alla data in cui ti si è verificato il problema. Per fare il ripristino di sistema devi cliccare su start, nella casella del cerca scrivi system restore e senza premere invio dovrebbe comparirti la scritta “Ripristina configurazione di sistema”. Ci clicchi sopra e segui la procedura guidata molto semplice, basta scegliere un giorno (sperando che ci sia) antecedente al problema e procedi fino al ripristino, poi ci pensa lui.
Se dopo il ripristino il problema non è risolto ti consiglio di rivolgerti a un tecnico perché è difficile aiutarti così. Se sei di Milano, io sono un tecnico 🙂
ciao
Davide
Ciao Scusate ho un problema io vorrei fare questa procedura ma non mi fa entrare sul dekstop per premere start mi lascia alla schermata dove metto la pasword come faccio??
Ciao Andrea,
ti dà qualche errore specifico dopo aver inserito la password?
Ciao! Le cartelle che ho nel registro sono:
-1000
-1001
-1002
-1002.bak
-1003
La 1002 mi da USER TEMP mentre la 1002.bak è quella del mio profilo bloccato. Quindi devo eseguire la procedura su queste due cartelle? Grazie in anticipo!!
ciao Celo, si, basta che metti alla 1002 un’altra estensione in modo tale che puoi togliere il .bak all’altra 1002.
ciao
ciao! ho riscontrato questo problema ben due volte, la prima delle quali però sono riuscita a risolverlo con la procedura suddetta. questa volta quando sono andata a vedere le cartelle con bak ne avevo due, e altre due vuote senza il bak: praticamente anche l’altra volta avevo quella che finiva con 1000.bak, 1000, 1003, 1004.bak. ma il problema lo avevo risolto basandomi solo sulle prime due cartelle. Sta volta ritornandoci e facendo lo stesso procedimento ho anche cambiato il nome dell utente che era rimasto quello vecchio mentre invece nel corso del tempo lo avevo rinominato. pensavo potesse essere quello uno dei problemi, il fatto che leggesse un altro nome utente al posto di quello vero attuale. Però niente..poi mi sono accorta che c’era anche una cartella S ecc di un altro account che avevo già eliminato da tempo, tenendone uno solo. Quindi sta volta ho seguito di nuovo la procedura ma non funziona e in piu mi appare un altra scritta dicendo che ci sono problemi con il client di gruppo, una roba del genere. per favore ho bisogno di capire come risolvere grazie!!
ciao Giulia, ti consiglio di creare un nuovo utente dal pannello di controllo, spostare i dati da un desktop all’altro. Una volta fatto il login con l’utente nuovo e dopo che ti sei accertata di avere tutto, cancella tutti gli altri utenti che non usi più, facendolo sempre dal pannello di controllo.
Quando il registro di sistema inizia a incasinarsi troppo è meglio ricominciare da zero piuttosto che continuare a cercare di sistemare.
ciao Davide
Ho seguito tutti i passaggi, passo per passo, finalmente ho risolto il problema!. Grazie 1000 per la spiegazione!!.
ho anch’io lo stesso problema ho un solo file S-1-5 e poi un lungo numero senza .bak correggo i dati riavvio il pc e tutto ricomincia con lo stesso difetto le correzioni che apporto alle voci suggerite da microsoft non rimangono al riavvio il file viene riportato alla condizione sbagliata come mai? grazie mille se potete aiutarmi la versione di windows è Vista home basic
Ciao Paolo, per esperienza ti dico che se hai seguito bene la guida e hai modifica anche le 2 chiavi di registro dopo aver rinominato le 2 righe del .bak, ma il profilo continua a non essere caricato correttamente, è il caso che crei un nuovo utente e trasferisci i dati dal vecchio al nuovo.
In computer, poi disco locale c, sotto utenti trovi anche quello che Windows non riesce a caricare. Dentro la cartella utente trovi desktop, documenti ect. Fai copia incolla nelle rispettive posizioni del nuovo utente dopo averlo creato.
Il nuovo utente lo puoi creare anche dal profilo danneggiato, temporaneo.
ciao
Davide
Salve.vorrei chiedere un aiuto per il mio computer windows vista. Quando lo accendo e devo accedere al mio account, dopo aver messo la password, fa il caricamento ma continua per ore e non risolve nulla. lo stesso vale per gli altri account senza password,infatti dopo alcuni minuti che cerco di entrare, compare un messaggio con scritto di contattare l’amministratore, che sarebbe un account con la password.ho cercato di fare il reset piu volte ma niente.
Per favore se riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un grande favore ✌
Grazie Salve
Ciao Martina, scusa per il ritardo della risposta. Esattamente che errore ti compare?
Hai provato ad accedere in modalità provvisoria?
ciao
Davide
Ciao. Si ho provato anche in modalità provvisoria ma nulla. L’errore è che non posso entrare e di contattare l’amministratore. Poi clicco su ok e torna agli account. Ma non riesco a entrare nell’amministratore quindi non saprei 🙁
ciao Martina, credo che tu abbia bisogno di un tecnico. In ogni caso ti posso dire che le possibilità sono due: 1) con il cd di vista fare il boot e arrivare alla schermata di ripristino sistema ma NON FARLO, uscire da quella schermata e cliccare su prompt di dos e usando righe di comando attivare il super admin e dopo il riavvio verificare se con lui si riesce ad accedere; 2) smontare i dischi rigidi, salvare i dati e formattare tutto quanto.
Dato che sono operazioni delicate, se non hai dimestichezza con console di ripristino e accessi da cd, io chiamerei un tecnico.
ciao
Davide
Ok grazie mille
Ciao! La mia situazione è un po’ più strana .. O meglio, me la sono complicata io. Mi è capitato lo stesso problema.. ho applicato tale metodo ed effettivamente ha funzionato!
in seguito ho copiato e incollato i file dal vecchio account al nuovo , secondo il metodo suggerito dal sito di Windows. Fin qui tutto ok, ad un certo punto però noto che nell account vecchio la rete Wi-Fi viene normalmente riconosciuta, mentre nell account nuovo no, (mi spunta infatti rete sconosciuta ). A questo punto ho pensato “bene” di vedere se in un terzo account (creato sul momento) la rete venisse riconosciuta, ed effettivamente così è stato! Quindi l’unico problema relativo alla connessione me lo dava il secondo account in cui pensavo di trasferire e recuperare i dati del primo account . A questo punto ho copiato con lo stesso metodo i file del secondo account nel terzo account (così da bypassare in qualche modo il problema della connessione) Tuttavia i file nonsi sono copiati e sono rimasta in una situazione di limbo.. mi spiego meglio: quando ho copiato dal secondo account con problemi di riconoscimento rete al terzo account nuovo , i file non si sono incollati ma sono rimasti la nel secondo account tuttavia SCOMPARENDO apparentemente da esso( cioè i miei file non si vedevano direttamente sul desktop o documenti ma erano visibili guardandoli Solo da c/users ).. In extremis ho pensato di fare un ripristino a qualche ora prima che si presentasse Tutto questo gran casino…e alla fine cosa succede? Il ripristino non è stato eseguito correttamente (comunicato dal pc stesso ) infatti mancano molti file… A quel punto il computer stesso mi suggerisce tra le varie opzioni di annullare il ripristino .. Così facendo torno indietro nella situazione di limbo dei tre account… Come recupero i miei file tenendomi un solo account ? P.s spero di essere stata più chiara possibile, ben conscia della situazione piuttosto strana.. Attendo notizie e grazie in anticipo!
Ciao Daniela,
ma i file li raggiungi passando, come hai detto tu, da c:\users etc?
Ciao , ho provato a seguire la procedura elencata qui sopra, ma non credo di aver svolto le cose correttamente perché non riesco a capire se ho impostato la modalità provvisoria,premetto che non sono molto esperta di computer…
Oltretutto io lo sto facendo su un altro computer ( quella a cui non riesco accedere è windows 7 professional) mentre quello che sto utilizzando per poter rientrare nel account è windows vista
Solo che non capisco, un paio di cose :
Dove utilizzare il computer con il profilo utente non accessibile, per svolgere questa procedura? e Come fare?
Sono davvero in difficoltà perché oltretutto non è un mio computer, mi è stato dato in prestito per un progetto
Grazie a tutti
ciao Valeria,
la procedura va eseguita sul computer che ha il problema.
Quando lo accendi sei nel profilo temporaneo giusto? Da lì segui la procedura e tramite il registro di Windows effettui la modifica.
ciao
Ma come faccio a creare il profilo temporaneo? perchè purtroppo quello è l’unico profilo che ho. Quindi non mi permette di fare nulla
Grazie ancora
ciao
ma il profilo temporaneo si crea in automatico perché Windows non riesce ad accedere con il tuo utente classico.
Sei sicura che il tuo pc abbia questo problema e non altro?
ciao
Salve, io penso di avere lo stesso problema di Valeria. Il messaggio di errore è lo stesso solo che, come lei, non ho la possibilità di accedere ad alcun profilo admin perchè l’unico che vedo è il mio (che non mi fa caricare).
Quindi come faccio ad accedere a Windows?
Puoi tentare di accedere come superadmin, ma devi usare il cd di windows. Trovi guide esauriente online su come attivare il super amministratore di vista o 7. ciao
Salve, io ho provato ad eseguire la procedura, ma non trovo nessuna cartella che incominci con s-1-5.
Probabilmente sono io che cerco nel posto sbagliato, ma proprio non ne trovo.
Come si fa esattamente a trovarle? (Sono andata nelle cartelle indicate)
Ciao Francesca, se sei andata nel registro di sistema e hai seguito attentamente la guida mi sembra strano che non le vedi. Ricontrolla il percorso indicato nella guida. ciao
Buongiorno.avendo stesso problema ho iniziato la sua procedura fino a rinominare uno dei film. Bak.all improvviso saltando la corrente il PC si è spento.al riavvio scelgo modalità provveduto ma mi ritrovo lo sfondo azzurro con la finestra che richiede passw. Da questo punto non riesco far nulla. Potrebbe cortesemente darmi un aiuto? Grazie
Buongiorno, è molto complesso aiutarla così, si deve rivolgere ad un tecnico o se è di Milano possiamo sentirci. Saluti
Buonasera da qualche giorno il mio PC con s.o. win 7 parte con profilo temporaneo. Ho già eseguito le operazioni descritte sopra ma il problema permane cosa fare? Grazie
Buongiorno,
potrebbe eseguire uno scandisk del disco locale C e anche un sfc /scannow e vedere se il problema si risolve. Ricontrolli di avere eseguito correttamente tutti i passaggi proposti. Saluti
Salve, io non riesco ad entrare in 2 profili su 3 e uno di questi è l amministratore. Sono entrato in modalità provvisoria, ho copiato il registro di sistema ma non mi fa rinominare le cartelle S15-1000, S15-1000.bak, S15-1018, S15-1018.bak. Mi dice ‘impossibile rinominare ….Errore durante la denominazione della chiave’. La prego di rispondermi al più presto grazie mille.
Buongiorno,
Le consiglio di accedere nuovamente come amministratore, salvare tutti i dati del suo pc e di procedere ad una formattazione completa. Saluti
Buonasera, Non capisco cosa intente per formattazione completa e poi ho l utente amministratore bloccato
Buongiorno, ho letto che è entrato in provvisoria. Una volta dentro dovrebbe salvare tutti i suoi dati accedendo alla varie cartelle da disco locale C e poi procedere ad un ripristino del pc alle condizioni di fabbrica.
Se ha i dvd originali del produttore o quelli di Windows può farlo con quelli, altrimenti dovrà rivolgersi ad un tecnico.
Saluti
Ciao
ho problema con win 10
L fatto che creando nuovo profilo
mi da questo errore
ho provato a ripetere ma nulla
oltre a profilo creato in fase iniziale
e’mpossibile crearne un secondo
Help
Grazie ! È filato tutto liscio e ho ripristinato l accesso al mio profilo!!! Grazie bak! 🙂
Salve, ho un problema con la mia mail col mio pc window 7 e da altri dispositivi connessi alla stessa mail.
La mail funziona però mi arrivano frequenti messaggi “accesso non riuscito” come posso fare per non
ricevere questi fastidiosi messaggi? Grazie
Buonasera Marco, il più delle volte dipende dal gestore e dalla sua connessione ad internet. Molte caselle gratuite non permettono l’accesso simultaneo alla casella da parte di più di un tot di dispositivi. Non avendo altre info non posso aiutarla ulteriormente. Saluti
Ciao, ho seguito la procedura ma ad un certo punto mi sono bloccata perché io mi ritrovo solo tre cartelle, quali:
S-1-5-18
S-1-5-19
S-1-5-20
Cosa vuol dire, come dovrei continuare?!
Graziee (:
Ciao,
ho 3 pc in un dominio windows che hanno questo problema.
su due di questi, avevo un account admin locale e sono riuscito a recuperare.
Sul terzo non ho un tente admin ma solo la possibilità di accedere con gli altri utenti del dominio che però non hanno permessi sufficienti per modificare il registro.
Sai come posso risolvere?
Grazie,
Mk
ciao potresti provare ad abilitare il super admin e vedere se da lì entri. Un saluto, Davide
come mai accade questa cosa? sul computer di una mia amica l’ho già fatto una volta e l’ho sistemato ora è da un po’ che non l’aggiorna e si è ripresentato l’errore. Da cosa dipende?
grazie, Ester
Sinceramente non sono mai andato a fondo sulla questione, ma sicuramente è il sistema operativo che sbaglia qualcosa alla chiusura o all’avvio di se stesso.
ciao Davide
Ciao io non teovo la cartella s-1-5 eppuro ho aperto tutte le cartelle nella sezione hkey -local-machine
E’ strano, verifica di seguire esattamente le indicazioni scritte. ciao Davide
Grazie della risposta
È stato utilissimo
Ciao!
Nel mio caso il profilo bloccato è quello dell’amministratore e quando provo a fare la procedura che hai spiegato all’inizio da un altro utente non me lo fa fare perché non sono l’amministratore. Come posso fare?
ciao Giuseppe, ma amministratore locale o superadmin?
Ciao ho provato a fare la procedura solo che mi dice che non posso farla perché non sono l’amministratore…. ho fatto tutto dal secondo account che ho ma da quello che ho capito io da lì non ho nessun potere
ciao io ho provato a seguire la procedura ma quando devo rinominare le cartelle mi dice che è impossibile rinominarle perché c’è un errore durante la ridenominazione della chiave. che posso fare?
ciao Laura, basandomi semplicemente su quello che leggo ti direi di rivolgerti direttamente ad un tecnico professionista per farti recuperare i dati, anche con il semplice smontaggio dell’hard disk e copia dei dati su un altro dispositivo. Se sei di Milano sappi che lo sono anche io. ciao Davide
Sinceramente ho risolto il problema in un modo un pò grezzo ma risolutivo.
Estraete l’harddisk e collegatelo ad un adattatore per leggerlo su un secondo notebook. Quindi fate il backup e formattatelo.
Rimettetelo nel vostro pc non funzionante e reinstallate windows 10 sull’harddisk. Dovrete riconfigurare tutto. Nel mio caso ha funzionato. Non mi prendo alcuna responsabilità nel caso dovesse andare storto qualcosa.
Ciao Davide,
Io ho avuto il problema di caricamento del profilo su un portatile e seguendo le tue indicazioni ho risolto. Oggi invece ha avuto lo stesso problema mio padre sul suo…ma non riesco a risolverlo. Cliccando regedit escono solo cinque voci e non c’è la HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft. Come mai???
Ti ringrazio
Strano, l’unica spiegazione che mi viene in mente è che il registro di windows sia corrotto. Devi operare diversamente. ciao
Ciao! Ho riscontrato lo stesso problema, sono entrata nella modalità provvisoria, registro ecc, solo che quando entrò in Current machine/Windows ecc ecc. Non mi appare la finestra Profile List per rinominare il file. É una cosa possibile? Sono disperata
Controlla bene il percorso della chiave di registro. ciao
Se io ho più profili nel computer come faccio a capire quale file bak devo cambiare?
Ma nel registro di sistema vedi schemi di stringhe diverse da quelle riportate nelle foto dell’articolo?
Ciao, io ho un problema non ho il profile list, come posso fare?
ciao, mi sembra strano, verifica di seguire il percorso corretto nel file di registro. ciao
Grazie 1000’… e pensare che ho portato il pc dal tecnico che me l aveva sistemato poco tempo da e mi ha detto che si era corrotto l hardware
ciao Daniela, senza mancare di rispetto al mio collega, se la prossima volta hai bisogno di un tecnico informatico, scrivici. Siamo rapidi ed efficienti. Un saluto Davide