Questo metodo è stato testato ed è funzionante al 100% con Windows 7. Serve per cambiare o eliminare la password di un utente di Windows nel caso fosse stata erroneamente digitata in fase di inserimento password dell’utente oppure nel caso in cui fosse stata dimenticata. Necessita del cd di installazione di Windows 7 e di 5 minuti circa del vostro tempo.
I passi da seguire sono i seguenti:
- avviate il pc con il cd di Windows inserito. Dovete avviare Windows da cd e non farlo avviare normalmente come al solito;
- alla schermata di installazione di Windows, dopo la scelta della lingua, cliccare su avanti;
- cliccare poi su ripristina computer;
- selezionare “ripristina il computer utilizzando un’immagine del sistema creata in precedenza”;
- cliccare su annulla nella schermata successiva;
- cliccare su prompt dei comandi;
- nella finestra di dos scrivere (premendo invio dopo ogni comando):
C:
cd\windows\system32
ren sethc.exe sethc.old
copy cmd.exe sethc.exe
Attenzione: probabilmente c non è la lettera attribuita dal sistema al vostro disco rigido. Provate quindi con d: o le altre lettere. Per capire se la lettera è corretta usare il comando DIR per vedere l’elenco delle cartelle presenti nel disco. Se la lettera è corretta vedrete la cartella Windows nell’elenco.
Ora scrivete exit nella finestra di dos e cliccare su riavvia. Quando arriverete alla schermata di login dell’utente premete ripetutamente per 5 volte il tasto Maiusc o Shift sulla tastiera e vi apparirà la finestra di dos.
Per resettare la password dell’utente usate questo comando:
net user nome_account_utente *
vi permetterà di cambiare la password dell’utente in questione, infatti il sistema vi chiederà direttamente una nuova password (da digitare 2 volte).
In alternativa potete anche creare un nuovo utente tramite questo comando:
net user /add Prova password
net localgroup administrators Prova /add