Impossibile configurare RAID su ML10 v2 (B120i controller)? Ma no dai!
Questo fantastico server, ovviamente si fa per dire, perché è vero che viene venduto a basso costo e parte già con una buona configurazione però come al solito le cose vengono fatte sempre a metà, se volete configurargli un sistema raid 1 almeno, incontrerete immediatamente delle difficoltà.
Lo stupendo tasto f10 che serve all’avvio per richiamare l’ottimo intelligent provisioning non esiste. Con il cd potete fare ben poco e quindi come si fa a configurare in raid questo benedetto controller?
Per fortuna in America le cose arrivano prima che da noi e sbirciando un po’ sui loro forum ho trovato la soluzione suggerita da un altro tecnico.
Ve la ripropongo sperando che evitiate di perdere tempo a cercare una soluzione per questo problema che a parer mio HP poteva risolvere:
- da qui scaricate HP SSA OFFLINE – http://h20564.www2.hpe.com/hpsc/swd/public/detail?swItemId=MTX_61a46dea0eb1438ba0cf6deaba&lang=en-us&cc=us#tab-history
- o masterizzate l’iso o utilizzate l’ottimo software hp per montare l’immagine su chiavetta usb – http://h20566.www2.hpe.com/hpsc/swd/public/detail?sp4ts.oid=7271242&swItemId=MTX_948972949139480992fcb5b558&swEnvOid=4168#tab-history
- avviate il server da chiavetta e quindi partirà lo stesso software che avreste visto con l’intelligent provisioning
- configurate il raid e avviate l’installazione del sistema operativo come al solito, la procedura è tutta guidata
- non è finita qui perché vi verrà richiesto il driver per il controller e se state installando 2012 come il sottoscritto, il driver lo trovate a questo link http://h20564.www2.hpe.com/hpsc/swd/public/detail?swItemId=MTX_166177dda4634c58a9ed2970ec
E un altro problema risolto 😉
sei un grande
Capisco la tua gioia dopo aver risolto il problema!!
5 min in più da parte di HP avrebbe evitato a molti di noi di perdere così tanto tempo!! ciao
ok è tutto giusto, grazie a te abbiamo (HO) risparmiato un mucchio di tempo.
Condivido il msg di DavideC, anche perché spendono tempo e soldi ad inserire manualetti che al 99% non leggiamo ma cestiniamo non appena il server ha preso vita e non inseriscono + 1 bel cd con tutto quello che serve per essere operativi velocemente.
Peccato
ciao io non riesco nemmeno a far partire l’intelligent provisioning , ho collegato l’adattatore display port to vga , all’avvio si vede solo il logo hp e poi stop l’unica cosa che riesco a fare e premendo del entrare nel bios qualche suggerimento?
ciao, se hai comprato il server di cui parlo nell’articolo devi seguire la guida per avviare l’intelligent provisioning, perché nella memoria del server non c’è.