Se durante il tentativo di connettersi ad un Desktop Remoto, appare l’errore:
La sessione remota è stata disconnessa perchè la licenza CAL (Client Access License) di Desktop remoto archiviata nel computer è stata modificata
Seguire i passi descritti qui di seguito:
ELIMINARE CHIAVE DI REGISTRO
Click su Start, digitare Regedit ed aprire il programma per effettuare modifiche sul registro.
Andare nel percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\ Software\ Microsoft\ MSLicensing
Eliminare l’intera cartella MSLicensing (Click col tasto destro -> elimina)
Riavviate il pc.
RICREARE CHIAVE DI REGISTRO PER LICENZA CAL
Aprire come amministratore il Desktop Remoto per ricreare la chiave di registro per la licenza CAL.
Per farlo: click su start digitare: mstsc /admin
poi invio.
Effettuare la connessione al Desktop Remoto desiderato.
A questo punto la chiave di licenza è stata ripristinata, ci si potrà connettere ai vari Desktop Remoti normalmente (anche senza eseguire la connessione come amministratore).