Mi è capitato di vedere in dischi esterni e non solo piccole partizioni gpt o efi (da 200 mb o simili) che non ne volevano sapere ti essere eliminate tramite gestione disco di Windows.
Di seguito vi descrivo il metodo per eliminarle usando il prompt di comandi di dos.
- a disco collegato aprite una finestra di dos (start -> nell’esegui scrivere cmd e premere invio oppure lo trovate in tutti i programmi -> accessori);
- scrivere diskpart e premere invio;
- nella nuova finestra digitare list disk;
- selezioniamo l’hard disk da formattare scrivendo select disk (seguito dal numero del disco che troviamo nella lista, nel mio caso era il 6) e premiamo invio;
- scrivete clean e premete invio e il disco verrà completamente formattato;
Ho notato che spesso rientrando in gestione disco (tasto destro sull’icona computer o risorse del computer -> gestione) il disco è sì stato formattato completamente ma se lo cliccate con il tasto destro sopra di lui non potete creare nessuna partizione leggibile da Windows. Sempre tramite dos, se non volete usare altri tool, rientriamo in diskpart e nella nuova finestra digitiamo:
- select disk (seguito dal numero del disco che è lo stesso di prima se non l’avete staccato e riattaccato);
- create partition logical;
a questo punto in gestione disco potrete modificare a vostro piacimento le partizioni del disco, dal momento che Windows lo vedrà senza problemi.
mamma mia quanto è odiosa la la pubblicità su questo sito.. due finestre che ti si aprono davanti.. e poi.. per chiuderle bisogna fare domanda al comune..
Condivido, la elimino, tanto non porta praticamente guadagni!
bella guida semplice e molto utile per il mio problema.
grazie !!
Meravigliosa e semplice guida. Grazie
Ottima spiegazione semplice concisa e funzionate ! Grazie
Guida chiara e risolutiva. Grazie.
Grazie mille! Mi sei stato veramente d’aiuto!!!
grazie fantastico