In fase di cambio di antivirus da un cliente, nello specifico toglievo un kaspersky per mettere un Eset nod32, non riuscivo a portare a termine l’installazione. Il pc del cliente in passato era stato colpito da un virus ma lo avevo ripulito ed avevo ripristinato quasi tutti i servizi ed evitato la formattazione
Questa guida va bene sia su Windows 7 che su Windows vista. Il problema in questo caso riguardava principalmente il servizio BFE (Base Filtering Engine) che non essendo in esecuzione non mi permetteva di installare l’antivirus che terminava così la sua installazione:
“La procedura di installazione ESET NOD32 è terminata prematuramente”
Prima di seguire questa procedura bisogna controllare che il servizio BFE e anche il servizio firewall siano presenti nel computer (il virus potrebbe averli eliminati).
Per verificarlo cliccate su start -> nel campo cerca scrivete services.msc e premete invio. Qualora i 2 servizi non fossero presenti scaricate queste chiavi di registro che servono per ripristinarli (i file sono puliti e sicuri):
BFE e Windows Firewall per Windows 7
BFE e Windows Firewall per Windows Vista
Dopo averli scaricati bisogna eseguirli per aggiungere al registro di Windows le chiavi mancanti. Fatto ciò bisogna accedere al registro di Windows per autorizzare questi processi, in questo modo:
start -> nel campo cerca scrivete regedit e premete invio.
All’apertura della finestra del registro andate a questa voce: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\BFE\Parameters\Policy
cliccateci sopra con il tasto destro e selezionate autorizzazioni
ora cliccate sul pulsante aggiungi e nella riquadro bianco scrivete everyone, premete su controlla nomi e successivamente su ok.
Bisogna dare l’accesso completo all’utente everyone quindi dovete cliccare sulla parola everyone, spuntare la casella controllo completo, cliccare su applica e successivamente su ok.
Chiudete il registro di sistema, riavviate il pc e reinstallate l’antivirus che si installerà senza problemi.
Nel prossimo articolo vi scriverò come ripristinare anche il servizio firewall che attualmente avete già ripristinato con la chiave di registro scaricabile dal link più in alto ma che ancora non è in esecuzione.
Salve, ho un problema simile su un computer con Windows XP. Sarebbe possibile avere le chiavi di registro anche per questo sistema operativo?
Grazie in ogni caso per aver spiegato con chiarezza e confermato quello che avevo immaginato potesse essere il problema.
Ciao Elisa,
le chiavi esatte per Windows xp purtroppo non le conosco, ma se vai nell’editor di registro e segui lo stesso percorso che c’è su Windows 7 non le trovi?
Ciao, grazie per la veloce risposta. Intendevo le chiavi di registro che servono per il ripristino, quelle di cui hai gentilmente condiviso i link nelle versioni per Vista e 7, ma mi servirebbe la versione per Windows XP.
In caso, potrei ricavarle da un computer con Windows XP intatto e pulito?
Grazie ancora.
Dovrebbe funzionare.
ciao!
Ciao Davide
ho appena eseguito tutto quello che c’è scritto nell’articolo sui BFE in quanto sul mio notebook da windows 8.1 sono tornato a Windows 7 attraverso la procedura torna a impostazioni di fabbrica perchè mi limitava molto le funzionalità . Ho scaricato una miriade di aggiornamenti . Ci ha messo quasi un giorno. Ora tutto funziona ma non riesco più a installare il mio antivirus Eset Nod 32. Mi dice che il sistema operativo è obsoleto. Sai cosa potrebbe essere?
Dipende…stai usando il setup scaricato dal sito web o qualche vecchio setup?