Scrivo questo articolo sperando che possa servire a molti per effettuare la giusta scelta nell’hosting per il proprio sito web / wordpress.
Il mio primo hosting è stato Aruba. Economico, abbastanza veloce e affidabile.
Finché si tratta di blog o siti web informativi, senza particolare grafica, Aruba va ancora bene. Il mio grosso problema si è presentato nel momento in cui ho deciso di creare un sito web che ospitasse le fotografie che faccio per diletto e per lavoro (www.thisisdavide.com).
Aruba non andava più bene perché per quanto comprimessi e abbassassi la risoluzione delle immagini, il caricamento delle pagine era sempre troppo lento.
Indagando e leggendo le opinioni di altri sono giunto a Siteground. Ho letto opinioni molto positive su questo fornitore di hosting e ho deciso di approfondire la questione.
Dopo le dovute ricerche e confronti ho acquistato il piano Start Up di wordpress che potete trovare a questa pagina https://www.siteground.com/wordpress-hosting.htm.
10 Gb di spazio, 3,95 € al mese, trasferimento di tutti i dati e del database di wordpress sulle loro piattaforme, gratis.
Il supporto è eccezionale, velocissimi nella risposta e nel fornire il servizio subito post acquisto.
Ho dovuto modificare i dns di aruba e impostare quelli di siteground e quindi ho avuto il sito offline per un giorno circa, ma poco male visto il risultato.
Visto che le parole in informatica contano poco, faccio parlare i fatti.
Le prossime 2 immagini mostrano come è cambiata la velocità di risposta del mio sito web www.thisisdavide.com prima e dopo lo spostamento su siteground.
Non ho effettuato alcuna modifica al sito durante questi test.
Bè che dire? Ricordatevi inoltre che a Google piacciono i siti veloci!
ma siamo sicuri che siteground sia la scelta giusta? Sitegound ha sede societaria a Panama e non ha nemmeno un indirizzo postale a cui “scrivere” in caso di problemi, io non affiderei MAI ne la mia utenza business ne tantomeno personale ad una azienda con un assetto societario al quanto dubbio.
Esistono molte realta’, italiane, molto migliori di siteground e che sicuramente, essendo in italia, vi daranno piu’ garanzie che di un hosting con fatturazione dubbia.
Credo che realta’ come siteground andrebbero boicottate in italia, difatti i prezzi sono tax-free (e nemmeno tanto economici) proprio per il loro assetto societario.
Ciao Giuseppe,
ti posso confermare che la qualità del servizio e del supporto è ottima ed immediata. Ho aperto 3 ticket di assistenza in questi mesi, non per disservizi ma per informazioni e mi hanno ricontattato via mail dopo pochi minuti, in tutti e 3 i casi. Addirittura una volta continuavano a chiamarmi dall’estero, non rispondendo mi hanno scritto una mail per sapere se andava tutto bene.
Sinceramente mi sono appoggiato a siteground per il mio sito di fotografia http://www.thisisdavide.com perché mi serve che le pagine web siano caricate molto più velocemente del normale, cosa che non sono riuscito ad ottenere con Aruba.
Hai esperienze con realtà italiane di ottima qualità?
ciao
Davide