Il redirect automatico verso un blog o un sito, può servire in diverse situazioni. Nel mio caso mi è capitato di avere lo stesso dominio con .it e .com e di avere la necessità di veicolare il traffico che arriva sul .com verso il .it. Quindi ho effettuato un redirect automatico inserendo queste poche righe di codice nella index che si trovava nel dominio .com.
<html>
<head>
<meta http-equiv=”refresh” content=”5; url=https://www.itinformatica.it/”>
</head>
<body>
</body>
</html>
In questo breve codice, da inserire nella head della pagina index, oltre all’url che serve per il redirect, c’è un altro valore. La funzione del content=5 serve per stabilire i secondi che passeranno dal momento in cui il visitatore arriva sulla vostra pagina, al momento in cui verrà messo in funzione il redirect. Ovviamente impostando 0 (zero in cifra) secondi questo sarà immediato.
Buongiorno, io ho traslocato il mio sito da wp.com a wp.it.
Quindi dovrò inserire la dicitura che ha indicato nel sito .com.
Potrebbe cortesemente indicare con maggior precisione dove?
Non riesco a trovare quello che lei indica come index.
Grazie
Luigi
Ciao Luigi, l’articolo è dedicato principalmente a siti web fatti in html o in css, non ho preso in considerazione wordpress. Ma suppongo che dal dominio.com tu abbia tolto il sito, giusto (dal momento che vuoi far arrivare tutti sul dominio.it)?
Se l’hai tolto basta creare una pagina in .html con qualsiasi editor di pagine web (per esempio dreamweaver) e inserire nella head il codice che trovi nell’articolo. Poi carichi la pagina in ftp e hai finito. Fammi sapere se risolvi. Ciao
Ti ringrazio, non ho capito molto, ma va bene lo stesso, in realtà non l’ho ancora chiuso, perchè ho appena finito di ripristinare quello nuovo, quindi è ancora aperto, avevo il timore che chiudendolo e basta, avrei perso i lettori, in modo definitivo.
ho solo smesso di postarlo in giro. l’altra soluzione sarebbe di cancellare il contenuto di tutte le pagine e mettere il link su cui indirizzarli.. del tipo abbiamo traslocato qui!
non sarà bello… ma potrebbe essere funzionale, cosa dici?
grazie ancora!
Ciao Luigi proprio così, nel senso che avevo pensato a quello che hai detto. Dal momento che vuoi spostare il traffico da un dominio all’altro, l’idea era quello di cancellare il dominio “vecchio” e mettere una pagina (che sarà la index) che mostra un avviso e fa il redirect verso il sito nuovo. Però così ti giochi tutta l’indicizzazione che Google ha fatto sul tuo .com e dovrai attendere un pò prima di riavere gli stessi risultati sul .it!
Grazie!!
e complimenti per la velocità di risposta!!
grazie
Grazie a te 😉