I file presenti in questo articolo e la breve spiegazione sono stati presi dall’articolo scritto da Zane su megalab.it.
Per motivi lavorativi sicuramente vi sarà capitato di aver bisogno di accedere ad un pc in sessione remota mentre l’utente locale sta lavorando, oppure di far accedere su un pc più utenti contemporaneamente. Microsoft non permette l’accesso simultaneo dello stesso utente o di più utenti sullo stesso pc.
Per aggirare questo blocco tornano utili i seguenti script (funzionanti su Windows vista e seven ) che aggirano il blocco imposto da Microsoft:
L’installazione è molto semplice. Scompattate il contenuto dello zip e cliccate con il tasto destro su “install italiano by megalab”, selezionate esegui come amministratore.
Lo script sarà eseguito e il pc riavviato dopo pochi secondi. Al riavvio avrete abilitato la multisessione sul vostro Windows.
Visto i recenti aggiornamenti di Microsoft sulle sessioni desktop remoto vi consiglio di seguire l’articolo aggiornamento blocca multisessione windows per evitare di installare gli aggiornamenti che aumentano ulteriormente le misure di sicurezza del desktop remoto di Windows e inibiscono il funzionamento di questo script.
salve,
ho installato lo script per windows 7 SP1 come indicato al link:
https://www.itinformatica.it/multisessione-desktop-remoto-con-windows/
ho visto che erano istallati 2 su i 4 aggiornamenti che indicate, quello con dimensioni 3003743 e il 2984972.
Anche dopo averli disintallati e riavviato il PC riesco a collegamenti con un solo utente alla volta.
Sapete dirmi in che altro modo posso provare?
grazie
Personalmente dopo la disinstallazione ho rieseguito lo script per la multisessione e ho controllato che la rete fosse aziendale e non pubblica.
Prova così e fammi sapere.
ciao
ho provato a cambiare la rete da pubblica aziendale e installare nuovamente lo script.. ma entro solo con un utente alla volta
Controlla bene gli aggiornamenti installati, magari te n’è sfuggito qualcuno. Sono sicuro che sono solo questi quelli rilasciati ad oggi che bloccano la multisessione.
ciao
Ho lo stesso problema, credo che troviamo solo 2 degli aggiornamenti, perché gli altri 2 sono versioni più aggiornate del client di desktop remoto, per questo motivo volevo chiedere:
1) è possibile istallare una versione più vecchia di questo client?
2) nel caso in cui sia possibile, si ripristineranno pure le “falle” che permettevano l’esecuzione dello script?
3) dove reperire le versioni vecchie di RDC per Windows 7?
Grazie