Per chi ha a che fare con Entratel, sicuramente gli sarà capitato o gli capiterà di imbattersi nei famosi errori 8 e 12.
Ora parliamo in particolare dell’errore 12, “errore durante la decifratura del file” che appare mentre tentate di aprire una ricevuta. Se state usando lo stesso ambiente di cifratura che avete sempre usato (stesso utente di sempre che corrisponde a quello registrato sul sito dell’agenzia delle entrate) e che se la chiave presente nell’ambiente di sicurezza è ancora valida e non scaduta (lo potete verificare andando nell’area riservata del sito dell’agenzia delle entrate oppure in entratel andando su “sicurezza” -> “visualizza certificato utente”, e dopo aver inserito la password dovreste vedere i vostri certificati), sicuramente il problema deriva dalle policy di java.
Le operazioni da eseguire sono:
- disinstallare java virtual machine;
- disinstallare entratel;
- riavviare il pc e reinstallare prima java e poi entratel. (prima di questo passaggio ho provveduto a rinominare la cartella prog, che si trova sotto c: nella cartella entratel, in progold giusto per fargliela ricreare da zero durante la nuova installazione)
Fatto questo vedrete che tutto tornerà a funzionare.
Riporto il link al sito dell’agenzia delle entrate giusto per chiarezza del problema:
http://assistenza.finanze.it/assistenza/index.asp?idFolder=581&idServ=1&idCase=4596
in fase di installazione, i file di policy della Java (local_policy.jar e US_export_policy.jar) relativi alla JRE 1.6 e 1.7 vengono salvati all’interno della cartella “…\prog\policy java” in modo che l’utente, in caso di necessità (ad esempio in caso di aggiornamento automatico della JVM o di reinstallazione della stessa), potrà copiare manualmente all’interno della directory della JVM utilizzata “…Java\jre6(jre7)\lib\security” senza dover reinstallare il pacchetto dell’applicazione (nel “wizard” di installazione è presente una schermata che indica dove verranno installati i file di policy
Purtroppo per me non c’è stato verso di farlo funzionare, sto letteralmente impazzendo!
Ho provato di tutto ma quel maledetto errore continua ad uscire fuori. Ho controllato tutto, sia per quello che dichiarano all’agenzia delle entrate sia per quanto riguarda il mondo java. Oltretutto l’ultima versione di java (la 1.8_60) mi sballa sistematicamente il path nella variabile d’ambiente e devo farlo sempre a mano.
Avevo già tentato anche a rimettere manualmente le policy… insomma un delirio, tempo perso e soldi buttati per una problematica del genere….
per favore se avete suggerimenti sono ben accetti… grazie mille..
Disinstalla entratel, disinstalla java, tutte le versioni anche la virtual machine.
Vai in c:\programmi o program files x86 e vai a rinominare la cartella che si chiama java. Entra sul sito dell’agenzia delle entrate e fai come fosse la prima installazione di entratel, quindi metti prima i java e poi entratel. Non può non andarti!! Fai sapere. ciao
ERRORE 12 ENTRATEL SU MAC
Avviene quando si fanno gli aggiornamenti Java.
1) Nelle applicazioni, con il finder cercare PolicyJava 7
2) Aprire la cartella “security” e copiare i 2 file che si chiamano “local_policy” e “US_export_policy”
3) Cercare nel finder il file “JavaAppletPlugin.plugin” e con il tasto destro aprire “show content package”
4) Cliccare su Content, Home, e aprire la cartella “lib” (library)
5) All’interno di “lib” aprire la cartella “security” e cancellare i 2 file “local_olicy” e “US_export_policy”. Fatto questo “incollare i 2 file precedentemente copiati
Così dovrebbe funzionare di nuovo