DA POCO TEMPO LIBERO HA INTRODOTTO NUOVE RESTRIZIONI CHE NON PERMETTONO Più L’INOLTRO DELLE MAIL VERSO UN GESTORE ESTERNO, QUINDI LA PRESENTE GUIDA NON è Più VALIDA.
MA CONTROLLATE I COMMENTI DI QUESTO POST PER UNA POSSIBILE SOLUZIONE!
Questo procedimento è valido per qualsiasi casella di posta e non solo per Google.
I passaggi per configurare l’inoltro sono brevi e facili. Libero, rispetto ad altri gestori di posta, non permette l’inoltro automatico delle mail che riceve verso un’altra casella. Per ottenere ciò bisogna imposta un filtro e precisamente in questo modo:
- accedere alla casella di libero, cliccare su impostazioni;
- cliccare su filtri e successivamente su aggiungi filtro;
- date il nome che volete al filtro;
- nel campo “criteri” impostate in questo ordine – “qualsiasi destinatario” – “contiene” – “scrivete il vostro indirizzo di libero”;
- nel campo azione impostate la casella su “inoltra a” e scrivete la mail a cui volete che venga inoltrato il messaggio.
Cliccate su salva e il gioco è fatto.
non funziona, libero permette l’inoltro soltanto verso altri indirizzi di libero.
bella cazzata
come ovviare?
ciao,
l’ultima casella che ho configurato in questo modo (come descritto nella guida) effettua correttamente le mail di inoltro verso una casella non di libero.
Dove incontri il problema?
ciao
ho provato anche io ad inoltrare le mail di libero su gmail.
Ma quando vai ad inserire l’indirizzo di posta gmail nel campo inoltra e salvi, esce il pop up:
Puoi inoltrare i messaggi solo su un indirizzo di posta libero.
Avete altre soluzioni?
ciao
grazie
Ciao Nicola,
confermo che avete ragioni entrambi. Probabilmente Libero ha deciso da poco di introdurre nuovi blocchi. Purtroppo non vedo altre possibili soluzioni al momento.
Non si può neanche far importare le mail di libero direttamente dall’account di Gmail in quanto non si riesce ad agganciare (sicuramente ci sono altri blocchi).
Se dovessi scoprire un nuovo metodo vi informerò direttamente. Nel frattempo modifico l’articolo.
Grazie per la segnalazione.
ciao
Davide
Mi permetto di segnalarti il mio articolo:
http://andrealazzarotto.com/2014/06/26/inoltrare-le-email-da-libero-mail-a-qualsiasi-altro-indirizzo/
Raccomando a chiunque volesse l’inoltro per migrare altrove di sbrigarsi a farlo al più presto. Abbandonate Libero prima che vi incatenino per sempre. 😉
Lo rendo visibile volentieri, aiuterà qualcuno!
ciao
Cao Lazza io ho letto il tuo articolo con i siggerimenti ma non funziona, io uso Firefox ed ho scaricato → Greasemonkey,sono entrato nella mia casella di posta di Libero per creare un filtro che mi mandasse la posta su Gmail ma non funziona neanche questa soluzione da te siggerita. Grazie lo stesso
Ma se usate direttamente un client di posta elettronica, come Outlook, o Windows live mail o thunderbird? La posta di Libero comunque si può scaricare e una volta che l’avete tutta sul pc chiudete l’account di Libero in favore di un gmail o altro.
ciao
Paolo, dopo Greasemonkey hai aggiunto il mio script come scritto nel post?
Davide, il tuo commento non è del tutto esatto: la posta di Libero si può scaricare solamente se sei titolare di una linea Infostrada. Molti utenti Libero non soddisfano questo requisito… E poi l’inoltro aiuta anche per il futuro, se qualcuno per sbaglio ti scrive sull’indirizzo vecchio puoi comunque ricevere il messaggio.
Ciao Andrea, in realtà ho diversi clienti a cui ho configurato la casella di Libero in Outlook in ricezione e per l’invio ho usato l’SMTP del gestore o di un altro account. Questi clienti hanno linea Telecom o fastweb addirittura, non Infostrada.
Quindi perché non tentare.
In quel caso si potrebbe usare libero in ricezione in Outlook e rispondere da un nuovo account, per esempio gmail. Io parlo di Outlook ma è applicabile a Mail, Windows Mail, e qualsiasi altro gestore. Ciao
Ciao Lazza,
purtroppo mi sa che hanno cambiato la procedura di verifica e il tuo script non funziona più. se non ho capito male dal codice javascript, adesso è un servizio esterno che convalida la mail ed eventualmente la aggiunge, quindi forzare la funzione checkAllowedDomain a ritornare true non va più bene. fammi sapere se risulta anche a te e non è più possibile usare qualche trucchetto.
grazie
ciao
Ragazzi novità?
Questa situazione è insostenibile, l’unica soluzione è aprire tutte le email, andare sui siti che le inviano, cambiare la mail e metterne un’altra.
Piano piano arriveranno sempre meno email, ovvero su libero arriverà solo robaccia.
Il problema è che ci vuole un lasso di tempo di almeno un anno per essere sicuri di potesi definitivamente staccare da quello schifo di LIBERO.
Mi raccomando non cancellate l’account libero perchè se avete perso qualche password di qualche sito e avete fornito l’email di libero per il recupero non sarete più in grado di recuperare la email.
Per questo dico che il lasso di tempo deve essere di almeno un anno e spulciare siti e sitarelli dove si è registrati per cambiare la email
Nessuna novità. Suggerisco la creazione di un account in gmail e, con molta pazienza, fare una mail in cui avvisare tutti i contatti che avete cambiato l’indirizzo mail e poi spostare eventuali newsletter che interessano cambiando la mail di riferimento registrata. A quel punto dopo aver verificato che in libero arrivano solo cose che non vi interessano lo lasciate lì fermo. Dopo qualche mese fate richiesta per chiudere l’account e vi togliete di impiccio da questa situazione assurda creata da Libero.
Alternativa se siete su linea Infostrada si può usare Outlook, Windows live mail o altri client di posta elettronica e scaricare le mail sul pc…
ciao
Davide
A me sembra che la procedura indicata qua http://www.tucomunica.it/inoltrare-email-di-libero-su-gmail/ funzioni tranquillamente.
Saluti.
Mauro
P.S.: non credo di essere riuscito a installare lo script di Lazza o comunque non sono riuscito ad attivare il filtro di inoltro verso la mia casella gmail
Aiutoooo
la pagina è stata rimossa, qualcuno sa come aiutarmi????
per chè chiedete spesso di cambiare la Pasw…ci create più problemi voi…che le pagine…come si può avere una pasw..utile e definitiva,,per sempre..gratuita..come c’è scritto..per entrare a libero…casella gratuita….
Vorrei la mia casella..ma non mi fa entrare…..come al solito i problemi li creati voi….la pasw.e a posto …ma non mi fa entrare lo stesso….devo andare via da Libero……!!!